Platinum Equity Completes Acquisition of Pelican Products

Published 3 January, 2022

Platinum Equity ha annunciato oggi il completamento dell’acquisizione di Pelican Products. Pelican è leader globale nella progettazione e fabbricazione di valigie protettive ad alta resistenza per professionisti e appassionati di attività all’aperto, nonché soluzioni di supply chain con controllo della temperatura per il settore sanitario.

I termini finanziari non sono stati divulgati.

Pelican opera in due segmenti primari: Pelican Products progetta e produce custodie protettive rigide ad alta rigidità, sistemi di illuminazione portatile avanzati e prodotti al consumo da esterno, per i mercati governativo, commerciale e di consumo ad alta resilienza. Peli BioThermal fornisce una gamma completa di soluzioni di imballaggi con controllo passivo della temperatura destinati a mercati in espansione quali studi clinici e il settore farmaceutico.

“Per oltre quarant’anni, Pelican ha consolidato un brand forte, ispirando grande fedeltà da parte di alcuni tra i clienti più esigenti al mondo”, ha affermato il partner di Platinum Equity, Jacob Kotzubei. “Siamo molto entusiasti del potenziale della società di costruire sulle fondamenta di quell’eredità e di espanderne ulteriormente la portata. C’è molto lavoro da fare a livello operativo, sia in termini di investimento di capitali, sia a livello di investimento intellettuale, per quanto riguarda le nuove innovazioni di prodotti, una produzione più efficiente e il miglioramento dell’impegno per le immissioni sul mercato”.

Con sede a Torrance, in California, Pelican mantiene 11 sedi di produzione, 19 centri assistenza e stazioni di rete e 23 uffici vendite internazionali in 27 paesi.

“Il brand Pelican è noto per il suo impegno in quanto a durata, sicurezza, prestazioni superiori e innovazione dei prodotti”, ha affermato Matthew Louie, Managing Director di Platinum Equity. “Dal nostro punto di vista, si é consolidato come marca di riferimento nel settore industriale di valigie e custodie protettive, rafforzato e supportato da un solido valore del marchio. Siamo entusiasti di poter collaborare con il team dirigenziale dell’azienda e di implementare le nostre risorse operative e M&A a supporto della fase successiva di crescita ed espansione di Pelican”.

Il CEO di Pelican, Phil Gyori, continuerà ad essere alla guida dell’azienda dopo la transazione.

“L’intero team di Pelican è entusiasta della nostra nuova partnership con Platinum Equity, che negli anni ha dimostrato più volte di aiutare le aziende a massimizzare il proprio potenziale”, ha affermato Gyori. “Platinum offrirà un nuovo punto di vista sul nostro business, insieme alle competenze specializzate e alle risorse per alimentare la nostra crescita ed espandere la nostra robusta gamma di prodotti e servizi”.

Gibson Dunn & Crutcher LLP ha fornito consulenza legale e Willkie Farr & Gallagher LLP consulenza per il debito di finanziamento a Platinum Equity riguardo l’acquisizione di Pelican. BofA Securities è stato l’assicuratore principale per il debito di finanziamento.

Credit Suisse opera come consulente finanziario esclusivo e Latham & Watkins LLP come consulente legale per Pelican Products.

Informazioni su Platinum Equity
Fondata nel 1995 da Tom Gores, Platinum Equity è una società d’investimento globale con un patrimonio gestito di oltre 25 miliardi di USD e un portfolio di circa 50 società operative che servono clienti in tutto il mondo. L’impresa investe attualmente da Platinum Equity Capital Partners V, un fondo globale di acquisizione di 10 miliardi di USD, e Platinum Equity Small Cap Fund, un fondo di acquisizione di 1,5 miliardi di USD incentrato su opportunità di investimento nel mercato medio-basso. Platinum Equity è specializzata in fusioni, acquisizioni e operazioni, una strategia brevettata, chiamata M&A&O®, con l’acquisizione e la gestione di società in un’ampia gamma di mercati commerciali, compresi produzione, distribuzione, trasporti e logistica, noleggio di attrezzature, servizi legati ai metalli, media e intrattenimento, tecnologia, telecomunicazioni e altri settori. Negli ultimi 25 anni, Platinum Equity ha completato oltre 300 acquisizioni.