L’impegno di Peli per gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Il produttore globale si impegna a contribuire al miglioramento dell’ambiente e alla responsabilità sociale e filantropica.

Published 30 March, 2021

peli united nations sustainability

Peli™ Products, leader globale nella progettazione e produzione di custodie protettive ad alte prestazioni e soluzioni avanzate di illuminazione, si impegna a migliorare le sue politiche e pratiche in materia di sostenibilità.

In linea con la missione aziendale, Peli protegge tutto ciò che per voi è prezioso e questo include la responsabilità sociale e il rispetto dell’ambiente. L’azienda evita l’uso di materiali monouso nei prodotti che fabbrica: infatti, sia le valigie, sia i sistemi di illuminazione sono completamente riciclabili. Sulla stessa linea, Peli ha intrapreso progetti per aumentare la percentuale di contenuto riciclato che utilizza per la fabbricazione dei prodotti, riciclando il più possibile, riducendo gli sprechi, oltre a conservare energia e acqua. Inoltre, Peli si impegna a fornire ai propri dipendenti un luogo di lavoro sicuro e salubre, offrendo al contempo un contributo alle cause filantropiche tramite supporto finanziario e donazioni di prodotti ad organizzazioni di beneficenza.

In questo contesto, Peli ha individuato obiettivi che plasmano il futuro dello sviluppo sostenibile dell’azienda, che includono l’assegnazione di priorità a sicurezza ed equità, valore a tutte le comunità, miglioramento della riciclabilità e della riutilizzabilità dei prodotti e promozione dell’efficienza delle risorse. Disponibile a creare un impatto a livello di impegno globale, l’azienda considera essenziale collegare la propria strategia sociale e in materia di sostenibilità agli standard globali, in particolare agli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Tali obiettivi hanno lo scopo di tutelare il pianeta e garantire che tutti possano godere di pace e prosperità entro il 2030.

Sulla base dell’impegno di Peli negli ultimi anni, l’azienda è stata in grado di identificare i sei SDG seguenti:

• Lavoro dignitoso e crescita economica: Tutti i dipendenti Peli sono tenuti a partecipare al programma 6s, un sistema volto a promuovere e mantenere un alto livello di produttività e sicurezza sul luogo di lavoro.
  • Industria, innovazione e infrastrutture: Sei su sette strutture di produzione Peli sono certificate ISO 9001, uno standard internazionale per i sistemi di gestione della qualità. Peli lavora attivamente per migliorare continuamente i suoi processi e la qualità dei suoi prodotti, garantendo durata e affidabilità per gli anni a venire.
  • Consumo e produzione responsabili: Di natura, tutti i prodotti sono riutilizzabili e non monouso. Inoltre, le valigie Peli sono imballaggi riutilizzabili alternativi a cartone e altri rifiuti, riducendo l’impatto associato all’approvvigionamento di materiali vergini e al trasporto di prodotti monouso.
  • Agire per il clima: Peli ha installato illuminazione LED in numerose strutture, migliorando l’efficienza energetica e riducendo gli sprechi di energia.
  • Pace, giustizia e istituzioni solide: I valori dell’azienda si riflettono nella condotta dei suoi dipendenti. Peli si impegna ad operare a livello aziendale in modo etico e con equità e decenza umana.
  • Partnership per gli obiettivi: Peli fornisce supporto finanziario e donazioni di prodotti ad organizzazioni filantropiche e senza scopo di lucro. Oltre a collaborare con numerose altre entità, in questi tempi di crisi segnati dal COVID-19, Peli ha fornito il suo supporto alla Croce Rossa Italiana, donando numerose unità di sistemi di illuminazione per aiutare a costruire ospedali da campo e centri d’emergenza e alla Fundació Matadepera, un’istituzione locale che collabora con polizia, squadre di soccorso e antincendio di zona.

È fondamentale che le aziende di tutti i tipi si impegnino a migliorare la qualità del loro ambiente sociale e naturale. Peli integra già quotidianamente la sostenibilità nelle sue decisioni aziendali e proseguirà il suo impegno verso pratiche aziendali sostenibili, al fine di rispettare altri Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’ONU.